Come arrivare a Napoli

0

Arrivare a Napoli è molto semplice. La città è facilmente raggiungibile con diversi mezzi di trasporto.

Il modo migliore per arrivare a Napoli è in aereo, in treno o in macchina.

Come arrivare a Napoli in aereo

Per arrivare a Napoli in aereo, la destinazione è Napoli Capodichino – l’aeroporto lontano 7 km dal centro della città.

Per raggiungere il centro dall’aeroporto, o per andare all’aeroporto di Napoli, è possibile prendere l’Alibus. È l’autobus che porta dall’aeroporto a Piazza Garibaldi (stazione centrale) e piazza Municipio (stazione marittima).

Gli orari dell’Alibus prevedono una partenza ogni 30 minuti, dalle 6.30 alle 23.30. È possibile acquistare il biglietto a bordo! Il prezzo del biglietto Alibus è 5 €.

Un’altra possibilità è prendere un taxi all’aeroporto Capodichino per raggiungere il centro di Napoli. Dall’aeroporto al centro storico, il prezzo è orientativamente 20 €.


Come arrivare a Napoli in treno

La stazione centrale di Napoli è un crocevia per i treni che portano nelle più importanti città del Nord e del Sud. Milano, Torino, Venezia, Roma, Firenze, Reggio Calabria e Bari sono collegate con Frecciarossa, Frecciargento, Intercity, interregionali e treni Italo.

La stazione Garibaldi è anche il capolinea di due linee della metropolitana di Napoli, la 1 e la 2.

Una volta arrivati a Napoli in treno, è possibile raggiungere il centro storico e gli altri quartieri della città con la metropolitana.

La linea 1 della metropolitana di Napoli mette in collegamento la stazione, il centro storico e i quartieri collinari della città come il Vomero.

Dalla stazione di Napoli piazza Garibaldi è possibile prendere la Circumvesuviana, utile per andare a Pompei, Ercolano, Portici, Sorrento.

La linea 2 della metropolitana di Napoli porta dal centro storico ai quartieri di Chiaia e Mergellina.

Dalla stazione Montesanto della linea 2 della metro di Napoli è possibile prendere la Cumana e la Circumflegrea: due treni locali che portano all’area flegrea di Napoli e a Pozzuoli.

La linea 6 della metro di Napoli conduce da Mergellina a Fuorigrotta.


Come arrivare a Napoli in macchina

  • Per arrivare a Napoli in macchina da Milano, seguire l’autostrada A1. La durata del viaggio è di circa 8 ore. La distanza Napoli Milano è di 780 km.

  • Per arrivare a Napoli in macchina da Roma, seguire l’autostrada A1. Il tragitto dura circa 2 ore e mezza. Infatti, la distanza Napoli Roma è di 217 km.

  • Per arrivare a Napoli in macchina da Bari, seguire l’autostrada A14 e, successivamente la A16. In questo caso, la durata del viaggio è di circa 3 ore e mezza. La distanza Napoli Bari è di 270 km.

  • Per arrivare a Napoli in macchina da Reggio Calabria, seguire l’autostrada A3. La durata del viaggio è di circa 6 ore: la distanza Napoli Reggio Calabria è di 490 km.

Per le informazioni sulla viabilità del traffico, è possibile consultare il numero gratuito 840 04 21 21.

Share.

Comments are closed.