Wolves Coming fino al 31 maggio

0

Prorogata fino al 31 maggio l’installazione Wolves Coming di Liu Rouwang, visibile nella piazza del Municipio di Napoli, cuore istituzionale della città ora anche galleria a cielo aperto.

Liu Ruowang riscuote nuovamente successo in Italia con la monumentale installazione che fa riflettere sugli eccessi del progresso della società contemporanea.


Cos’è Wolves Coming a piazza Municipio

Wolves coming. Un aggressivo branco di cento lupi – fusioni in ferro, ognuna del peso di 280 kg – che minaccia un impotente guerriero è l’allegoria con cui l’artista cinese rappresenta la dura risposta della natura alle devastazioni compiute dall’uomo, stigmatizzando l’incontrollabile processo di antropizzazione dell’ambiente; una riflessione critica sui valori della civilizzazione e sulla grande incertezza in cui viviamo oggi, per contrastare il rischio di un progressivo quanto irreversibile annientamento del mondo attuale. Wolves Coming rappresenta quindi una vera e propria critica nei confronti di un mondo votato all’autodistruzione e i lupi sono un grido disperato alla salvaguardia ambientale di tutto il nostro pianeta.


Prima di Napoli

L’installazione “Wolves Coming”, già esposta due volte in Italia – nel 2015 alla Biennale di Venezia nel Padiglione di San Marino e, sempre nello stesso anno, a Torino, nella sede dell’Università, inscenando in entrambe le occasioni una chiara denuncia contro l’indifferenza verso le arti e la cultura – è frutto della produzione dell’ultimo decennio che va considerato a pieno titolo il periodo della maturità artistica dell’autore. La città ha accolto l’opera con entusiasmo e ne ha compreso il messaggio e la bellezza.

Non è necessario conoscere la cultura cinese per apprezzare il lavoro di Ruowang perché, nonostante sia radicato nell’immaginario tradizionale della sua terra, possiede energia e forza tali da renderlo comprensibile a tutti. Dietro la monumentalità dell’installazione, inoltre, c’è un aspetto caro all’Oriente quanto all’Occidente, perno centrale di tutta la produzione di Liu Ruowang e cioè la capacità di polarizzare l’ambiente e lo spazio attraverso una narrazione semplice e sublime, che adatta i toni epici del mito nel contesto dell’odierna civiltà globalizzata dove la coscienza artistica è sensibile ai problemi della società contemporanea, dominata dal progresso scientifico e tecnologico, sempre più in conflitto con l’ordine naturale.

[Leggi il comunicato del comune di Napoli]

Share.

Comments are closed.