Visitare Villa delle Ginestre

0

Continuano anche oggi le Celebrazioni Leopardiane in Villa delle Ginestre a Torre del Greco, Napoli.

La Fondazione Ente Ville Vesuviane ha dato il via alla ripresa delle attività con la 15esima edizione delle Celebrazioni Leopardiane nel corso dell’ultimo weekend e oggi lunedì 29 giugno.

Le Celebrazioni Leopardiane si svolgono nella storica dimora che deve il suo nome alla lirica scritta da Giacomo Leopardi proprio in quel luogo. Villa delle Ginestre, è una delle celebri Ville Vesuviane non allineate lungo il Miglio d’oro.

Ormai “Casa della Poesia”, l’edificio è scenario di eventi e visite guidate. Gli atelier della dimora sono stati affidati a poeti: Melania Panico, Davide Rondoni, Andrea Galgano, Enrico Fraccacreta e Matteo Palumbo.

Oggi lunedì 29 giugno ci sarà la premiazione del Concorso nazionale di Poesia e del concorso per tesi di laurea triennale “Villa delle Ginestre”. L’evento proseguirà con “Terrasonora” in concerto. L’evento non è pensato solo per coloro che possono recarsi a Villa delle Ginestre: il tutto sarà trasmesso anche in diretta streaming.

 

Visitare Villa delle Ginestre, come arrivare

Villa delle Ginestre si trova nella frazione Leopardi nel comune di Torre del Greco ed è un edificio celebre poiché Giacomo Leopardi vi trascorse gli ultimi mesi della sua vita. È qui che scrisse molti componimenti: tra questi c’è La Ginestra. Ancora oggi è possibile visitare la camera leopardiana all’interno della villa.

Gli eventi sono una possibilità di esplorare la Villa, altrimenti visitabile, come Villa Campolieto, su prenotazione. Infatti, dal martedì alla domenica, è possibile prenotare visite guidate per un massimo di 15 persone, dalle ore 10.00 alle ore 11.30. La prenotazione può essere effettuata via email, scrivendo a prenotazioni@villevesuviane.net, oppure telefonando al numero 340 922 67 48.

Per arrivare a Villa delle Ginestre, prendere la circumvesuviana dalla stazione di Napoli Centrale in direzione Napoli-Poggiomarino e scendere a Torre del Greco. Alternativamente, è possibile arrivare a Torre del Greco anche con treni regionali (non veloci) diretti a Salerno.

Share.

Comments are closed.