Villa Floridiana, parco e museo

0

La Villa Floridiana è uno dei “polmoni di Napoli” che ospita più di 150specie di piante.

Il parco si trova al centro del Vomero, quartiere collinare di Napoli, ed è facilmente raggiungibile da via Chiaia. Un parco di Napoli, con 150 specie di piante, che affaccia sul Golfo.

Fu il re Ferdinando I di Borbone a dare l’intera proprietà alla moglie Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia, da cui il nome Floridiana. La villa è il simbolo della storia d’amore tra i due. Lucia Migliaccio è passata alla storia per l’unione ‘morganatica’, cioè per aver sposato un uomo di condizione sociale superiore alla sua.

Per rendere l’atmosfera romantica, il re decise di ampliare i giardini e di ornarli con statue, finte rovine, fontane, un teatro all’aperto, un tempio circolare con colonne doriche e uno stagno. In più, per volere della duchessa furono costruite anche grotte per ospitare tigri, leoni e orsi. Esplorare la Flordiana significa garantirsi la possibilità di visitare anche la villa neoclassica del 18° secolo. Spesso si svolgono anche mostre temporanee ed eventi alla villa Floridiana.

Parco e museo, cosa vedere alla Floridiana

Nel 1919 lo stato acquisì la villa che oggi ospita il Museo Nazionale della Ceramica Duca di Martina. Si tratta di una delle più importanti collezioni italiane di arti decorative europee e orientali che vanno dal XII al XIX secolo.

Il Museo del Parco Floridiana è composto di tre piani:

  • il piano terra ospita oggetti in avorio e bronzo del Medioevo, maioliche rinascimentali e il vetro di Murano.
  • al primo piano si trova la collezione di porcellane europee del XVIII secolo.
  • nel seminterrato si trova la sezione di oggetti d’arte orientali, come quelli cinesi in porcellana dell’era Ming.

Villa Floridiana, come arrivare e orari

Il Parco della Villa Floridiana ha un solo ingresso, in via Domenico Cimarosa 77. Precedentemente ce n’era un altro in via Aniello Falcone ma ora è chiuso.
Il parco è aperto tutti i giorni e l’ingresso è gratuito. Il costo del biglietto di ingresso al museo è di 4 euro.
Gli orari di apertura della villa Floridiana sono dalle 8.30 alle 16.30. La fermata della metropolitana più vicina è Vanvitelli (linea 1) ma è possibile raggiungere la zona del parco anche tramite la funicolare.

Share.

Comments are closed.