Tombe da visitare a Napoli

0

A Napoli anche le tombe sono attrazioni da visitare. In città ci sono molte tombe di personaggi famosi. Si tratta di monumenti che attirano milioni di persone da tutto il mondo, ogni giorno e ogni anno.

Foscolo, nei “Sepolcri”, ha definito la “tomba” un luogo di conforto per i vivi. In una tomba si trova la speranza che dopo la morte un uomo possa essere ricordato grazie all’amore della sua famiglia. Famoso nella sua vita, come poeta, attore o scienziato, dopo la morte potrebbe essere ricordato anche per la sua tomba che è diventata luogo di pellegrinaggio per i suoi seguaci.

Tombe da visitare a Napoli

Molti uomini illustri giacciono nel cimitero della città in una zona speciale chiamata la piazza degli uomini illustri. Qui riposano le spoglie di Benedetto Croce, filosofo, critico e intellettuale; Francesco De Sanctis, uno dei più importanti critici della letteratura dell’Ottocento; Luigi Settembrini, critico e professore di lettere all’Università Federico II.

Nella zona popolare di Piedigrotta, c’è un parco che nasconde le famose tombe napoletane di due importanti poeti.
Il Parco Vergiliano, da non confondere con il Parco Virgiliano situato a Posillipo, in cui ci sono le tombe di Giacomo Leopardi e Virgilio.

Giacomo Leopardi visse infatti l’ultimo periodo della sua vita a Napoli, esattamente ai piedi del Vesuvio. Precedentemente, era stato sepolto nella chiesa di S. Vitale. Poi, prima della seconda guerra mondiale, si decise di spostarlo nel parco, vicino al cenotafio di Virgilio.

Come Leopardi, Virgilio ha vissuto a Napoli gli ultimi anni della sua vita. In questo caso rimane solo il cenotafio, cioè una “tomba vuota”, ovvero un monumento eretto in onore di una persona o di un gruppo di persone i cui resti sono altrove.

 

Infine, qui a Napoli riposano le spoglie di Antonio De Curtis, meglio conosciuto come Totò o il “principe della risata”. Attore comico e poeta, è ancora e sarà sempre una delle figure più importanti dello spettacolo napoletano e italiano.

 

Share.

Comments are closed.