Fino al 27 settembre 2020, “Tocchiamo Terra” al Pio Monte della Misericordia.
In occasione della riapertura al pubblico della Quadreria, il Pio Monte della Misericordia presenta la nuova mostra di Luciano Ferrara “Tocchiamo Terra”
Il progetto fotografico “Tocchiamo Terra” porta lo spettatore a riflettere su quanto l’emergenza sanitaria, che ha investito la popolazione globale, abbia lasciato un segno sul tessuto sociale.
È la Terra che fa da guida allo spettatore sulla scala monumentale: le fotografie che documentano la lavorazione dei campi, sono sospese al soffitto, ma attaccate con catene, quasi a rappresentare il legame simbolico dell’uomo con la terra e per spezzare il senso di abbandono e solitudine che la pandemia aveva provocato. Esse rappresentano la tenacia dell’umanità di mantenere i piedi ben saldi sul suolo, affondando le mani nella terra umida alla ricerca delle radici di liquirizia da estirpare. È un reportage intimo che, si sofferma su tutte quelle immagini che per il fotografo restituiscono il senso forte della vita, che resiste a denti stretti, nonostante la pandemia
“Da tempo ho un ottimo rapporto con il Pio Monte e ho avuto il piacere di contribuire con diversi progetti fotografici alla loro missione. Il Pio Monte prende tutta la sofferenza che c’è fuori e la porta dentro di sé, per poi farla uscire rigenerata. È un baluardo del quartiere, aiuta le persone, ha un contatto molto forte con il territorio. Questa mostra è solo il preludio ad una collaborazione che andrà avanti quest’anno. Sarò infatti tutor di alcuni giovani artisti e li seguirò nel loro percorso per un nuovo progetto che porterà avanti il Pio Monte nei prossimi mesi. Se qualcosa può essere utile, è giusto farla”. Luciano Ferrara, fotografo
L’inaugurazione della mostra coincide con la riapertura della Quadreria del Pio Monte della Misericordia. Qui sono esposte, tra le tante, importanti opere di Francesco De Mura, di Massimo Stanzione e Mattia Preti, i grandi ritratti equestri della famiglia di Tocco, l’Autoritratto di Luca Giordano, il dittico tardo quattrocentesco e la Pietà di Andrea Vaccaro.
Le visite alla Quadreria saranno possibili con nuove modalità di accesso che garantiranno al pubblico un’esperienza appagante e in totale sicurezza.
Orari di apertura al pubblico del Pio Monte della Misericordia
Il Pio Monte della Misericordia è in Via dei Tribunali, 253. Gli orari di apertura, dal lunedì al sabato, sono dalle 9 alle 18. Di domenica, il Pio Monte della Misericordia è aperto dalle 9 alle 14.30.
Il costo del biglietti di ingresso è di 8 euro (intero), 6 euro (ridotto), 4 euro (ArteCard).