TapIn e TapOut come funziona

0

A Napoli è arrivato un modo tutto nuovo per acquistare i biglietti per i mezzi di trasporto in facilità. Ecco come funziona.

Per acquistare il biglietto per metropolitane e treni locali come la circumvesuviana e la cumana ora è possibile servirsi di un metodo tecnologico tutto nuovo. Si tratta del sistema TapIn e TapOut presente ormai in tutte le stazioni. Ecco come funziona e cosa è necessario per liberarsi completamente dal pensiero di acquistare il biglietto.

Leggi anche Orari circumvesuviana Napoli Pompei

Come funziona tapIn e tapOut a Napoli

circumvesuvianaIl metodo TapIn e TapOut può essere molto comodo nell’acquisto dei biglietti per i mezzi di trasporto a Napoli. Anziché acquistare un titolo di viaggio presso i rivenditori fisici, ora è possibile pagare per la tratta da percorrere attraverso carte di credito e bancomat. Il pagamento avviene nelle stazioni in cui sono presenti i dispositivi con su scritto TapIn e TapOut. Si tratta di dispositivi che permettono rapidamente i pagamenti concactless con carte di credito e bancomat. Prima di salire sul treno va poggiata la carta su “TapIn”. Una volta raggiunta la destinazione, la carta va poggiata su “TapOut” così da permettere l’addebito della cifra corrispondente al titolo di viaggio per la tratta percorsa.

Come nel caso del biglietto tradizionale per metropolitana, circumvesuviana e cumana, anche il biglietto acquistato con TapIn e TapOut fa riferimento ad alcune fasce di prezzo variabili in base alla distanza. Proprio come nel caso del biglietto tradizionale, è importante effettuare TapIn e TapOut prima dei tornelli di ingresso o di uscita, altrimenti l’accesso e l’uscita dall’area dei binari sarà molto difficile.

Cosa succede in caso di mancato TapOut? Se si dimentica di passare la carta utilizzata per il pagamento anche all’uscita, il rischio è di vedersi addebitare la cifra corrispondente alla fascia di prezzo più alta. Solitamente questa cifra corrisponde al costo dell’intera tratta.

Share.

Comments are closed.