Prossimi concerti di musica barocca in Campania

0

Continuano anche a giugno gli appuntamenti musicali de Le stagioni del barocco dell’Associazione Alessandro Scarlatti. Info e dettagli sugli eventi gratuiti.

Anche quest’anno l’Associazione Alessandro Scarlatti propone una serie di appuntamenti dedicati alla musica barocca. Oltre alla consueta stagione concertistica annuale, al pubblico viene offerta la possibilità di prendere parte a eventi musicali gratuiti in tutta la regione. In occasione degli ultimi appuntamenti di maggio e di quelli di giugno, il pubblico ha potuto e potrà visitare alcuni monumenti della città di Aversa usufruendo di visite guidate con esperti e storici dell’arte.

Sabato 17 giugno, concerti di musica barocca a Napoli

scarlatti concerti musicaIl prossimo concerto di musica barocca della rassegna Le stagioni del Barocco si svolgerà all’Abbazia di San Lorenzo, ad Aversa. Alle 19.30 avrà inizio il concerto intitolato “Mysterium Vocis” che vedrà protagonista l’organista Sossio Capasso e la direzione di Rosario Totaro. Il concerto sarà l’occasione di ascoltare repertorio di liturgia musicale napoletana tra Sei e Settecento. Il programma dettagliato è il seguente:

Giovanni Maria Trabaci – Ricercare sesto tono con tre fughe e suoi riversi per organo; Canto piano – Deus in adjutorium meum intende; Francesco Provenzale – Dixit Dominus a 5 voci e basso continuo; Alessandro Scarlatti – Ave maris stella a 4 voci e basso continuo; Nicola Fago – Laetatus sum a 4 voci e basso continuo; Giovanni Maria Trabaci – Canzon Franzesa IV per organo; Domenico Scarlatti – Magnificat a 4 voci e basso continuo; Gregorio Strozzi – Toccata quarta per l’elevatione per organo – Niccolò Jommelli – Locus iste a 5 voci e basso continuo

Lo scorso appuntamento de Le stagioni del barocco ad Aversa ha visto protagonisti Tommaso Rossi e Patrizia Varone con il programma “Il barocco tedesco: Bach, Händel, Teleman”. Venerdì 9 giugno 2023 ci sarà l’appuntamento alla Chiesa di San Giovanni Evangelista di Aversa, occasione di celebrare Andrés Segovia con l’esibizione del chitarrista Piero Viti.

Leggi anche Campania: ecco le spiagge con Bandiera Blu

Share.

Comments are closed.