Perché visitare la Biblioteca Nazionale di Napoli

0

Quali monumenti gratuiti è possibile visitare nel centro storico di Napoli? Eccone uno da non perdere, dall’atmosfera davvero speciale.

Napoli è ricchissima di monumenti da visitare anche gratuitamente. Oltre alle 500 chiese in cui poter entrare liberamente, ci sono anche degli edifici civili da non perdere. Tra questi rientra senza dubbio la biblioteca nazionale. Ecco perché visitarla.

palazzo reale napoliVisitare la biblioteca Nazionale di Napoli

La Biblioteca Nazionale di Napoli è una delle attrattive della città meno visitate dai viaggiatori occasionali. Mentre tutti si concentrano sulle attrazioni più popolari, pochi si ricordano che anche la Biblioteca Nazionale è un punto di accesso alla storia della città e alle sue bellezze.

La Biblioteca nazionale di Napoli rientra a pieno titolo tra i monumenti gratuiti da non perdere. La biblioteca, dedicata a Vittorio Emanuele III, si trova negli ambienti del Palazzo Reale a Piazza Plebiscito che è a sua volta un monumento la cui visita è fortemente consigliata.

All’interno della biblioteca nazionale di Napoli ci sono ben 1480747 volumi a stampa, 319187 opuscoli e 18.415 manoscritti. Non a caso si tratta della terza biblioteca più vasta di tutta l’Italia!

Oltre al numero straordinario di opuscoli e manoscritti contenuti all’interno, ciò che rende speciale la biblioteca di Napoli è la magnificenza dei suoi interni. Ogni sala è riccamente decorata di affreschi e ornamenti che danno alle scaffalature in noce ancora più risalto.

Come già accennato, l’ingresso a questo monumento di Napoli è gratuito. Per accedere bisogna esibire però un documento di identità valido. Che si vada per svago o per effettiva necessità, è molto importante osservare rigoroso silenzio all’interno della biblioteca. Infatti, sono tantissime le persone che si recano lì ogni giorno per studiare e ricercare. La biblioteca è il luogo in cui tanti partenopei vanno a cercare un po’ di pace pur rimanendo nel cuore della città.

Leggi anche Cosa non sapete su Palazzo Reale a Napoli

Share.

Comments are closed.