La città dei Robot è l’esposizione internazionale dedicata all’intelligenza artificiale a Napoli fino al 5 giugno.
Il futuro è in mostra a Napoli con La città dei Robot, l’esposizione internazionale dedicata all’intelligenza artificiale, che fino al 5 giugno è ospitata al PalaEden dell’Edenlandia con 50 modelli di robotica.
Dallo scorso marzo la mostra è arrivata a Napoli coinvolgendo ragazzi, famiglie e appassionati di tutte le età alla scoperta delle tecnologie nel campo della robotica.
Il PalaEden è divenuta la casa napoletana dei robot, tutti progettati da ingegneri di fama internazionale.
I robot in esposizione, ognuno con un proprio nome divertente. Tra questi spiccano Socibot, Aibo e Pepper. Sono robot grado di svolgere azioni specifiche insieme al pubblico.
Il confine tra realtà e mondo virtuale è reso sempre più labile attraverso l’interazione e dall’empatia tra il visitatore e il robot con il quale si può parlare, giocare e ballare. Al termine del percorso, è possibile assistere a uno show hi-tech allestito con palco e platea. Tra le attrazioni anche ologrammi, robot-ginnasti, robot-assistenti.
La città dei robot a Edenlandia
Tra i robot più amati dai ragazzi di tutto il mondo ed oggi a Napoli, si possono incontrare:
- AIBO, il cane-robot che apprende dai comandi del suo umano. Se viene trattato bene, diventa un cane buono, gentile e fedele, in caso contrario invece è più dispettoso e disobbediente. Il suo istinto gli permette di giocare, muoversi, comunicare con il proprietario e risvegliarsi dopo un sonnellino (Sviluppatore Sony).
- BELLABOT un robot dall’apparenza felina dotato di eccezionali capacità di interazione con l’uomo. È stato progettato per diventare un perfetto cameriere, si muove negli spazi evitando gli ostacoli, possiede un innovativo linguaggio bionico e grazie alle funzionalità vocali basate sull’AI riesce addirittura a chiacchierare con i clienti.
Edenlandia, info utili
Edenlandia è in Viale John Fitzgerald Kennedy, 76.
Gli orari di apertura di Edenlandia sono dalle 15 alle 21.
Sabato e domenica il parco è aperto dalle 10.