Mandoliniamo, 10 e 17 luglio

0

Alla Casa del Mandolino Napoletano è possibile partecipare ad eventi serali in tutta sicurezza. Nel corso del mese di luglio , il DivaPlectrumQuartet tornerà a calcare la scena proponendo “Mandoliniamo”. Si tratta di una rassegna di concerti in 3 serate.

La prima tappa di Mandoliniamo è avvenuta con successo nel corso della serata di venerdì 3 luglio. I prossimi appuntamenti si svolgeranno invece venerdì 10 e venerdì 17 luglio, alle ore 20 in entrambe le occasioni.

Mandoliniamo alla Casa del Mandolino

Il DivaPlectrumQuartet eseguirà un concerto dedicato alle antiche orchestre a plettro, interpretando i brani della canzone classica strumentale napoletana. È un’occasione da non perdere tanto per residenti tanto per viaggiatori di passaggio a Napoli. Il DivaPlectrumQuartet intende far entrare il mandolino, strumento iconico della tradizione partenopea, nel novero degli strumenti classici.

Il Quartetto da ascoltare in “Mandoliniamo” propone programmi vari, sia di tradizione colta che di musica napoletana. Abili nella trascrizione, il quartetto propone anche esecuzioni di brani di repertorio classico e operistico.

Adolfo Tronco (primo mandolino), Massimiliano del Gaudio (secondo mandolino), Roberto Padula (mandola) e Giovanni Leonetti (chitarra), collaboratori stabili dell’Accademia Mandolinistica Napoletana, omaggeranno Raffele Calace, grande concertista di liuto cantabile, celebre in tutto il mondo per aver studiato e perfezionato il mandolino.

Gli eventi si svolgeranno rispettando scrupolosamente le norme di distanziamento sociale. Gli ambienti in cui si svolgerà il concerto è un ambiente chiuso e l’ingresso sarà contingentato. Per questi motivi la prenotazione è obbligatoria. È possibile prenotare il proprio posto via email, scrivendo a casadelmandolinonapoli@gmail.com, o telefonicamente allo 3403334674.

Il costo di ingresso è di € 10.

I concerti si svolgeranno venerdì 10 luglio e venerdì 17 luglio alle 20. La casa del Mandolino è in piazza Museo Filangieri 247.

Piazza Museo Filangieri è nel cuore del centro storico di Napoli, poco distante da Corso Umberto. Un’altra via Filangieri è invece nel quartiere Chiaia.

Share.

Comments are closed.