Maggio dei Monumenti 2020

0

La ventiseiesima edizione del Maggio dei Monumenti a Napoli quest’anno si trasfomerà in una grande rassegna di eventi da seguire in streaming.

Il Maggio dei Monumenti 2020, dedicato al filosofo Giordano Bruno, sarà frammentato in 100 performance artistico-culturali visibili attraverso diverse piattaforme sul web, ancora da annunciare.


Maggio dei monumenti 2020 online

Per fronteggiare il rischio di creare assembramenti vanificando i sacrifici del popolo partenopeo, questa edizione del Maggio dei Monumenti si svolgerà online.

Associazioni e artisti sono stati chiamati alla sfida di presentare delle idee accattivanti per performance di una durata compresa dai 5 ai 30 minuti.

Le 100 performance selezionate saranno disponibili in live streaming on demand durante tutto il mese di maggio 2020.


La dedica a Giordano Bruno

L’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, motiva così la dedica del Maggio dei Monumenti 2020 a Giordano Bruno:


L’idea è quella di declinare il pensiero e la parola di Giordano Bruno, sviluppando un programma di attività artistico-culturali che diano risalto e valore ai beni monumentali della città, anche a quelli meno conosciuti, come da tempo è obiettivo del Maggio dei Monumenti.


L’intento è quello di coniugare al presente il coraggio di G. Bruno, il suo nomadismo intellettuale, la sua capacità di previsione, che lo hanno portato a confrontarsi con sistemi, lingue, ambienti, culture e costumi stranieri, e a sviluppare una tensione sempre critica al potere, alla superstizione, al dogma, contrastando il clima di oscurantismo del suo tempo, inaugurando la stagione del pensiero nuovo.


In un tempo di catastrofi presunte, pretese e reali, il punto di vista pluriangolare di Bruno chiama a modificare la nostra lettura del presente e a tracciare inedite prospettive sul futuro.

Share.

Comments are closed.