Lisetta Carmi ai Magazzini Fotografici

0

Fino al 6 marzo 2022, è possibile visitare la retrospettiva su Lisetta Carmi presso i Magazzini Fotografici, nel cuore del centro storico di Napoli.

La mostra “Genova” di Lisetta Carmi consiste in 30 scatti in bianco e nero che raccontano, attraverso lo sguardo sincero della fotografa, la Genova del secondo dopoguerra.

Lisetta Carmi, da Genova a Napoli

Lisetta Carmi, tra i massimi interpreti della fotografia sociale nella seconda metà del Novecento, comincia a fotografare Genova durante gli anni sessanta, in un periodo storico che vede la città subire una trasformazione radicale, con la ricostruzione successiva ai bombardamenti della Seconda guerra mondiale e i forti e repentini cambiamenti legati al boom economico.

Nella ricerca fotografica di Lisetta Carmi possiamo ritrovare il documento della mutevole Genova di quegli anni, rivista nei vicoli del centro storico, nelle tracce lasciate dalla guerra ma anche della vita quotidiana attraverso i ritratti dei bambini che ricominciano a giocare per strada. Sempre di quegli stessi anni sono le immagini che raccontano la comunità dei travestiti della città, scatti che portarono la fotografa ad occuparsi in maniera radicale di identità di genere. Fotografie che destarono in quegli anni grande scandalo ma che oggi ci restituiscono l’empatia che la fotografa riuscì ad instaurare con i soggetti fotografati.

A curare la mostra è Giovanni Battista Martini, amico di Lisetta Carmi e curatore dell’archivio della fotografa. Ad ospitare la mostra è Magazzini Fotografici, APS nata da un’idea della fotografa Yvonne De Rosa, che ha come elemento fondamentale l’obiettivo della divulgazione dell’arte della fotografia finalizzata alla creazione di un dialogo che sia occasione di scambio e di arricchimento culturale.

 

Magazzini Fotografici, indirizzo e orari

L’indirizzo dei Magazzini Fotografici è via San Giovanni in Porta 32, Napoli.
Gli orari di apertura della mostra di Lisetta Carmi sono:

  • mercoledì, dalle 16 alle 20;
  • giovedì, venerdì e sabato dalle 11 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 20;
  • domenica, dalle 11 alle 14.
Share.

Comments are closed.