Le fotografie da non perdere al Blu di Prussia

0

Fino a gennaio 2023 ci sarà la possibilità di esplorare la mostra fotografica di Gian Paolo Barbieri al Blu di Prussia a Napoli.

Il Blu di Prussia è uno spazio multidisciplinare nel cuore del quartiere Chiaia a Napoli. Si tratta di uno spazio voluto da Giuseppe Mannajuolo e Mario Pellegrino che molto spesso promuove iniziative dedicate all’arte e all’architettura. La ripresa delle attività dopo la pausa estiva è certamente segnata dalla mostra di fotografie che sarà possibile visitare fino all’anno prossimo. Ecco perché si tratta di una mostra da non perdere.

Gian Paolo Barbieri al Blu di Prussia

fotografie blu di prussia gian paolo barbieriIl Blu di Prussia a Napoli ha aperto le proprie porte a Gian Paolo Barbieri. Il quindicesimo anno di attività dello spazio in via Filangieri si è aperto con “Fuori dal tempo”.

Fuori dal tempo è il titolo della mostra in cui sono raccolte le fotografie di Gian Paolo Barbieri, uno dei fotografi più importanti del 20esimo secolo.

Tra le 18 grandi immagini in esposizione, molte sono tratte dalla Trilogia del mare Madagascar, Tahiti Tattoos, Equator (1990) e da Dark Memories (2013). A queste, si aggiungono 24 polaroid quasi tutte inedite. Si tratta di immagini suggestive scattate alle Seychelles tra il 1986 e il 2006. Inoltre, nella sala cinema della Galleria viene proiettato il documentario sulla vita del fotografo “Il magnifico artificio” per la regia di Francesco Raganato (SkyArte, 2014).

La mostra di Gian Paolo Barberi a Napoli è un evento importante poiché si tratta di una delle rare proposte su una ricerca fotografica. Tale ricerca ha fatto sì che Barbieri venisse collocato dalla rivista Stern tra i migliori 14 fotografi di moda in assoluto.

La mostra è visitabile Al Blu di Prussia in Via Gaetano Filangieri 42. Gli orari di apertura sono i seguenti: dal martedì al venerdì 10.30-13 e 16-20; il sabato 10.30-13.

Share.

Comments are closed.