La moda nella Belle Époque a Napoli, fino al 15 gennaio 2021

0

Fino al 15 gennaio è possibile visitare la mostra “La moda nella Belle Époque a Napoli” al Museo della Moda della città.

museo della moda napoli belle epoqueIl Museo della moda di Napoli è dove poter conoscere la storia dell’attenzione tutta partenopea dedicata agli abiti e agli oggetti di uso quotidiano. L’allestimento contempla abiti preziosi e oggetti del primo ‘900 normalmente esposti solo in occasioni particolari.

Attraverso “La moda nella Belle Époque a Napoli”, che sarà poi inserita nell’esposizione permanente “Sciantose e Gagà”, si intende documentare il fermento artistico che c’era in Europa, e quindi anche in città, nel passaggio dal 19esimo al 20esimo secolo. Il progresso tecnico e l’esaltazione positivista dei traguardi raggiunti dalla scienza influenzarono ogni ambiente. I cambiamenti urbanistici delle grandi città e l’apertura dei grandi magazzini influenzarono moltissimo i gusti della gente, soprattutto nell’abbigliamento.

 

La moda nella Belle Époque al Museo della Moda

Da capi e oggetti esposti in occasione de “La moda nella Belle Époque a Napoli“, si capisce in che modo la sperimentazione in tutti i campi influenzò usi e costumi. In Italia, questo fermento portò a uno stile conosciuto come Liberty di cui Napoli fu uno dei centri di maggiore diffusione e contaminazione.

Altri cambiamenti sociali che influenzarono la moda furono l’introduzione di sport esclusivi come le corse all’ippodromo e il tennis; così come l’ingresso delle donne nel mondo del lavoro. Si tratta dei mutamenti che hanno portato a concepire un abbigliamento più comodo e morbido all’occorrenza.

In esposizione, anche un abito da sposa degli inizi del secolo scorso e le novità della lingerie di inizio Novecento.

 

Museo della Moda di Napoli, come arrivare e orari

Da via Toledo bisogna svoltare a via Sergente Maggiore fino a incrociare vico Mondragone e poi piazzetta Mondragone 18, dov’è il Museo della Moda di Napoli.

Gli orari di apertura del Museo della Moda di Napoli sono dalle 9 alle 17, tutti i giorni eccetto la domenica. Di domenica, infatti, l’orario di apertura è 9.30 – 13.30.

È possibile contattare il museo della moda ai numeri 081 49 76 104 e tramite il sito web museodellamodanapoli.com.

Share.

Comments are closed.