Tra i monumenti gratuiti da visitare a Napoli c’è la fontana di Nettuno, nei pressi di Piazza Municipio. Ecco perché questa fontana è importante.
A Napoli sono tantissimi i monumenti gratuiti da visitare. Tra questi, molti sono arredi urbani. È il caso della Fontana di Nettuno, collocata in una delle piazze principali della città. Questa fontana si trova infatti a Piazza Municipio, nei pressi del porto.
Pur essendo un elemento abituale per chi attraversa la piazza tutti i giorni, la fontana di Nettuno fa parte della storia di Napoli. Sin dalla sua costruzione alla fine del Cinquecento, la fontana è stata collocata in alcuni dei punti più rappresentativi e importanti della città, diventando parte dell’immagine di Napoli per tanti di quelli che l’hanno abitata. Ecco qual è la storia della fontana di Nettuno di Napoli e dov’è stata collocata nei diversi momenti della storia della città.
Leggi anche Piazza Municipio e dintorni, cosa vedere
Dov’è la fontana di Nettuno a Napoli
Tra i monumenti gratuiti da vedere a Napoli c’è la Fontana di Nettuno. Si tratta di una fontana costruita nel 1595 per il conte di Olivares. La fontana è stata realizzata da Michelangelo Naccherino, Angelo Landi e Pietro Bernini sotto la direzione di Domenico Fontana.
Oggi la Fontana è situata al centro di Piazza Municipio. Originariamente venne costruita per l’Arsenale del porto. In seguito, venne spostata in Piazza del Plebiscito, poi a Santa Lucia. Dopo un periodo a largo delle Corregge tornò sul Molo. La fontana di Nettuno è stata spostata ancora alla fine dell’Ottocento. Dopo Piazza Nicola Amore, la fontana è stata spostata a Piazza Borsa. Solo nel 2021 ha trovato una nuova collocazione, quella attuale, in piazza Municipio.
Per vedere la fontana, restaurata nel 2015, basta recarsi in Piazza Municipio. Per raggiungere facilmente questa piazza, è possibile prendere la metropolitana (linea 1) e scendere alla fermata Municipio.