Il murale di Jorit su Pino Daniele, a settembre 2020

0

Tra gli argomenti di discussione più di tendenza negli ultimi giorni spicca il murales che Joirt realizzerà sulla facciata del “Palazzo Alto” di Napoli. Il progetto è nato da una collaborazione tra due fondazioni, la Pino Daniele Trust Onlus e la Fondazione Jorit, al fine di promuovere l’arte in un periodo storico decisamente complesso. Tale obiettivo sarà raggiunto attraverso l’arte di Jorit, che realizzerà un murales dedicato a Pino Daniele.

 

Il Pino Daniele di Jorit

L’opera di street art verrà realizzata su uno dei luoghi più iconici della città, nelle immediate vicinanze di Piazza Garibaldi, stazione centrale e nucleo principale della metropolitana di Napoli. Il murales di Jorit sarà realizzato sulla facciata del “Palazzo Alto” delle ferrovie dello stato entro settembre 2020.

“Promuovere l’arte in questo periodo storico è fondamentale per il processo di sviluppo e rigenerazione sociale. Insieme a Fondazione Jorit, FS Sistemi Urbani e Grandi Stazioni Immobiliare (Gruppo FS Italiane) è in via di definizione un protocollo per coniugare la realizzazione dell’opera ad una finalità benefica a supporto degli operatori dello spettacolo e di progetti di carattere culturale e didattico”. Alex Daniele, presidente dell’Ente no profit Pino Daniele Trust Onlus

 

Anche se il popolo napoletano ha già molto da ridire sull’iniziativa, l’ultima parola potrà essere data solo dopo la realizzazione dell’opera. L’immagine, ancora un mistero, sarà svelata solo una volta compiuta l’opera. Ciò che è certo è che si distribuirà sui 630 tasselli esagonali che rivestono la facciata del “Palazzo Alto”. Altra indiscrezione riguarda il viso del cantautore napoletano: sarà marchiato con due strisce rosse sulle guance, come segno di appartenenza alla “Human Tribe” – una tribù umana che prescinde dalle identità culturali.

 

“Pino Daniele fa parte del patrimonio non solo artistico ma anche culturale e per così dire ‘umano’ di Napoli. Grazie a questo progetto, in rappresentanza del popolo napoletano ci sarà proprio lui a salutare e accogliere quanti ogni giorno arrivano e partono dall’hub ferroviario di piazza Garibaldi” Jorit

Share.

Comments are closed.