Napoli è la città ideale per gli appassionati di cinema. Oltre a essere stata essa stessa set cinematografico, a Napoli ci sono tanti eventi sul tema ai quali partecipare.
Napoli è stata scelta da tantissimi registi come scenario per storie più o meno immaginarie. Per questo motivo anche i partenopei sono solitamente appassionati cinefili. In città, le proposte di cineforum ed eventi sul cinema non mancano. Tra queste, a dicembre 2022 c’è la rassegna che l’Istituto Francese di Napoli Grenoble sta dedicando al cinema al femminile intitolata Europa – Cinema al femminile.
La rassegna ha previsto diversi appuntamenti nei mesi di novembre e dicembre. Proiezioni e incontri tra studiosi del settore e registe provenienti da diversi Paesi del mondo. Ecco quali sono gli appuntamenti in programmazione per dicembre 2022.
Incontri sul cinema all’Istituto Grenoble
Ecco quali sono gli appuntamenti cinematografici in programma all’Istituto Grenoble di Napoli per il mese di dicembre 2022.
Giovedì 1 dicembre l’evento Cinetalk avrà inizio alle ore 18. Alle 19 si svolgerà l’aperitivo è alle 19.30 ci sarà la proiezione di Pa’tràs ni para tomar impulso di Lupe Pérez Garcia. È un documentario della durata di 76 minuti che sarà visto in presenza della regista.
Una settimana dopo, giovedì 8 dicembre, ci sarà un altro appuntamento che seguirà gli stessi orari. Alle 19.30 ci sarà la proiezione di Si le vent tombe di Nora Martirosyan. Una fiction di 76 minuti. Anche in questo caso sarà presente la regista, pronta a incontrare il proprio pubblico.
L’ultimo appuntamento in programma per il mese di dicembre 2022 sarà giovedì 15. In questa occasione, alle 17.30 si svolgerà una tavola rotonda sul cinema femminile in Europa. Alle 19.30 ci sarà la proiezione de Le Favolose, un documentario di Roberta Torre della durata di 74 minuti. La regista sarà presente in sala.