Giovanni Battimiello alla Shazar Gallery

0

Perché visitare Check List, la mostra di Giovanni Battimiello alla Shazar Gallery.

Dal 19 febbraio è possibile visitare una nuova personale presso gli spazi della Shazar Gallery, una galleria nel cuore del quartiere Montesanto. Sin dall’apertura, la Shazar Gallery si è rivelato uno spazio di opportunità per gli artisti partenopei. Fino al 2 aprile 2022 ci sarà l’esposizione, a cura di Valentina Muzi, di alcune opere di Giovanni Battimiello.

check list shazar gallery

Check List alla Shazar Gallery

Check List è un lavoro sul controllo e sulle modalità con cui le persone si adeguano ai dettami del potere. Qui siamo in una delle situazioni in cui controllo e potere si esplicitano. Gli scanner negli aeroporti di tutto il mondo controllano ciò che portiamo nella cabina dell’aereo. Ma prima di partire siamo noi stesi che ci adeguiamo al controllo, eliminando tutte le possibili interferenze al sistema. La valigia è già trasparente…Tuttavia, quest’opera ha anche un lato positivo, intimo: ognuno di noi riempie la sua valigia con le proprie cose, così come degli oggetti più utili, che hanno un significato intimo e affettivo. La pandemia, con tutte le sue problematiche (compresa la paranoia collettiva), ha dato un’ulteriore spinta alle dinamiche del controllo.

Giovanni Battimiello è un artista napoletano la cui ricerca artistica si esprime con mezzi diversi: pittura, scultura, video, installazioni, etc. Le sue opere hanno trovato posto in contesti, tra i quai ricordiamo il Museo MAAM – Museo dell’Altro e dell’Altrove Metropoliz- a Roma e il Palazzo delle Arti di Napoli – PAN.

Sarà possibile visitare la mostra di Giovanni Battimiello alla Shazar Gallery, in via Pasquale Scura 8, fino al 2 aprile 2022. La galleria è aperta dal martedì al sabato dalle 14.30 alle 19.30 o su appuntamento. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.shazargallery.com oppure scrivere a info[@]shazargallery.com

Il quartiere di Montesanto è facilmente raggiungibile a piedi o in metro (fermata Montesanto con la linea 2; fermata di Piazza Dante con la linea 1).

Share.

Comments are closed.