Feste ed eventi annuali a Napoli

0

Ecco le feste della tradizione e le rassegne annuali che scandiscono la vita dei partenopei, anno dopo anno. Cosa non perdere secondo la redazione di AccadeaNapoli

Oltre al primo dell’anno, Primo Maggio, Ognissanti e Natale, a Napoli ci sono tante altre feste a cui partecipare per conoscere al meglio la cultura napoletana. In più,  vengono proposte diverse rassegne culturali che scandiscono la vita culturale partenopea mese dopo mese, ogni anno.

 

Feste tradizionali ed eventi annuali a Napoli

  • Settimana santa (settimana di Pasqua) 
    Dal giovedì santo, prima della domenica di Pasqua, al martedì successivo alla Pasqua, ci sono molte processioni in varie località. Anche a Napoli si possono ammirare numerose processioni ed eventi sulle celebrazioni pasquali in molte strade.

 

  • Settimana della cultura
    La prima settimana di aprile è solitamente dedicata alla celebrazione della cultura. Durante quella settimana, molti musei sono gratuiti e sono aperti fino a tardi!

 

  • Maggio, un mese per celebrare i monumenti
    Durante il mese di maggio è possibile partecipare a tanti eventi e accedere gratuitamente a molti musei e mostre. Questo perché, come in molti altri luoghi in Italia, maggio è il mese dedicato alla consapevolezza di tutti i monumenti che ci circondano.

 

  • Napoli Teatro Festival italia
    Napoli Teatro Festival Italia è un importante festival che si tiene in molti luoghi della città. Da giugno a settembre si esibiscono a Napoli tanti artisti da tutto il mondo. I costi dei biglietti variano in base all’evento.

 

  • Santa Maria del Carmine
    Il 16 luglio, in piazza del Carmine 2, si svolge una festa con fuochi d’artificio accanto alla chiesa di Santa Maria del Carmine.

 

  • Assunzione di Maria (Ferragosto)
    Il 15 agosto Napoli celebra la festa cattolica dell’Assunzione di Maria. Oltre alle messe, anche per questa occasione si possono vedere molte processioni.

 

  • Festa di San Gennaro
    Il 19 settembre
     il popolo napoletano festeggia il santo patrono San Gennaro. I grandi festeggiamenti si svolgono al Duomo di Napoli.
Share.

Comments are closed.