Fermata Duomo, nuova stazione dell’arte

0

La nuova stazione Duomo fa parte delle stazioni della metropolitana dell’arte che è possibile visitare a Napoli.

Tra le novità del 2021 a Napoli c’è l’apertura della nuova stazione metropolitana Duomo. Con il completamento della Stazione Duomo di Napoli, una delle stazioni più belle del mondo, il corso Umberto I di Napoli è finalmente di nuovo accessibile ed è più semplice spostarsi in quest’area della città.

Dopo quasi 20 anni di lavori, la stazione della metropolitana Duomo sulla linea 1 ha aperto. È accessibile da piazza Nicola Amore, proprio alla fine di via Duomo.

metro duomo napoli fuksas

Fermata Duomo, un museo in stazione

Il completamento della stazione Duomo rappresenta l’ultimo tassello della tratta Garibaldi-Dante, cioè dalla stazione principale Napoli Centrale in piazza Garibaldi a quella in piazza Dante.

L’edificio della stazione metropolitana Duomo è stato progettato dall’architetto italiano Massimiliano Fuksas.

Si tratta di una struttura davvero particolare, adibita a ospitare anche un museo contenente reperti archeologici rinvenuti durante gli scavi per la sua costruzione.

In quest’area è stato rinvenuto un Complesso monumentale realizzato in onore dell’imperatore Augusto su modello dei giochi di Olimpia, composto da un Tempio ed un Portico con strutture annesse, testimonianza dei Giochi che si svolsero a Napoli, considerata al tempo “la città più greca d’Occidente”, intorno al I secolo d.C.

La copertura vetrata del piano al livello stradale serve proprio a far filtrare la luce naturale nell’area dedicata al museo. Il progetto si struttura, come nel caso delle altre metro dell’arte, su più piani. Anche nelle altre aree della stazione metropolitana la luce è importante. Infatti, entrando si partecipa a un gioco sensoriale in cui l’illuminazione varia a seconda dell’influenza del Sole.

 

Orari linea 1

La linea 1 della metropolitana di Napoli è in funzione dalle 6 alle 23. Dalle ore 6 alle 21 passa ogni 14 minuti, dalle 21 fino all’ultima corsa passa ogni 20 minuti.

Share.

Comments are closed.