Fino al 10 aprile è possibile visitare a Napoli una mostra dedicata a Edgar Degas. Ecco i dettagli e le informazioni su orari e costi.
Il pittore e scultore Edgar Degas ebbe uno stretto rapporto con l’Italia e con Napoli in particolare. Nonostante questo, è solo quest’anno che in città trova spazio una mostra dedicata a lui.
Leggi anche Cosa fare a Napoli in un giorno
La mostra su Degas a San Domenico
La mostra si articola in tre aree tematiche. La prima, dedicata agli anni giovanili di Degas, ricostruisce le atmosfere della Napoli di fine’ 800. Questo attraverso immagini storiche e il ritratto del nonno Hilaire De Gas, primo dipinto realizzato a Napoli da Degas, insieme a quello della famiglia Bellelli.
La seconda sezione è dedicata ai temi distintivi dell’arte di Degas: ballerine, prostitute, cavalli da corsa e café-chantant della Belle Époque
La terza area tematica, infine, riguarda aspetti più mondani della vita di Degas. Le frequentazioni con altri artisti e gli anni più tormentati della sua esistenza minata dalla cecità. In questa parte della mostra trovano spazio opere di artisti come Filippo Palizzi, Domenico Morelli, Frank Boggs, Giuseppe Canova, Ferdinando Pappacena e Édouard Manet.
Edgar Degas a Napoli, orari e costo biglietti
La mostra su Edgar Degas a Napoli sarà visitabile fino al 10 aprile 2023 presso il Complesso Monumentale San Domenico Maggiore in Vico San Domenico Maggiore 18, Napoli. Gli orari di apertura della mostra sono dalle 9.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì. Sabato, domenica e durante i festivi, l’orario di apertura sarà prolungato fino alle 20.30. L’ultimo ingresso è possibile fino a 30 minuti dalla chiusura.
Il costo del biglietto per la mostra su Degas a Napoli è di 12 euro durante i fine settimana e i festivi. Nei giorni feriali, il biglietto intero costa 10 euro mentre il ridotto 8. Hanno diritto al biglietto ridotto giovani fino ai 14 anni, over 65, convenzionati, universitari, gruppi, disabili e accompagnatori. Al ridotto hanno accesso anche viaggiatori Trenitalia. L’ingresso è gratuito per bambini fino a 8 anni.