Concerti gratuiti di Musica Barocca a Napoli

0

Continua la rassegna di concerti di musica barocca dell’Associazione Alessandro Scarlatti. Ecco i dettagli del prossimo appuntamento de Le stagioni del barocco. Dove andare e programma.

Le Stagioni del Barocco è il nome di una fortunata rassegna musicale dell’Associazione Alessandro Scarlatti. Si tratta di una serie di appuntamenti di concerti di musica barocca, un focus estraneo alla stagione di concerti che annualmente la stessa associazione propone.

A differenza degli altri concerti, quelli de La stagione del Barocco sono l’occasione per scoprire e riscoprire alcuni monumenti del territorio napoletano e campano. In occasione della quarta edizione di questa rassegna, ad esempio, alcuni concerti si svolgeranno in alcune chiese della città di Aversa.

Poco distante da Napoli, Aversa è una cittadina da visitare per ammirarne i reperti normanni. Inoltre, Aversa è stata patria per musicisti come Domenico Cimarosa, Niccolò Jommelli, Gaetano Andreozzi. In occasione dei concerti di musica barocca, sarà possibile prendere parte a visite guidate da parte di esperti e storici dell’arte. L’accesso ai concerti della rassegna di musica barocca Le stagioni del barocco è gratuito. In alcuni casi potrebbe essere richiesta la prenotazione anticipata.

scarlatti concerti musicaVenerdì 26 maggio, concerti di musica barocca a Napoli

Le stagioni del barocco è la rassegna ideale per ascoltare concerti di musica barocca a Napoli e in Campania. Quest’anno, infatti, molti concerti si svolgeranno ad Aversa oltre che a Napoli.

Venerdì 26 maggio l’appuntamento musicale sarà alle 19.30 presso l’Abbazia di San Lorenzo. I musicisti coinvolti sono Tommaso Rossi (flauto) e Patrizia Varone (clavicembalo). Il repertorio in programma lo si evince dal titolo dato all’evento, Il barocco tedesco: Bach, Händel, Telemann. Di seguito, il programma:

Georg Philipp Telemann – Triosonata in la minore per flauto dolce, violino e basso continuo, Triosonata in sol minore per flauto dolce , violino e basso continuo; Johann Sebastian Bach – Triosonata in sol maggiore BWV 1038 per flauto traversiere, violino e basso continuo; Georg Friedrich Händel – Triosonata in fa maggiore op. 2 n. 4 per flauto, violino e basso continuo – Georg Philipp Telemann – Triosonata in re minore per flauto dolce, violino e basso continuo.

Leggi anche Che tempo fa a Napoli a maggio 2023

Share.

Comments are closed.