Come riconoscere la pizza napoletana

0

La pizza è un piatto simbolo della cucina napoletana. È anche uno dei piatti più simbolici della dieta mediterranea nel mondo. Ma da cosa si riconosce una vera pizza napoletana?

Sveliamo le 6 caratteristiche cui fare attenzione per scoprire se state mangiando una vera pizza napoletana. Scopri dove mangiare pizza senza glutine a Napoli!

Cosa distingue la vera pizza napoletana

A Napoli è impossibile resistere alla tentazione di scoprire quale sia la pizza migliore della città. In pochi giorni è possibile degustare pizze di tutti i tipi nel giro di pochi chilometri. Come valutare qual è la più buona? Oltre al gusto personale, ci sono segnali inequivocabili che determinano la bontà di una vera pizza partenopea.
Ecco quali sono 6 caratteristiche che contraddistinguono una buona pizza.

  • L’impasto
    L’impasto della vera pizza napoletana è composto solo ed esclusivamente dai seguenti ingredienti: acqua, sale, lievito e farina. Viene poi lasciato a lievitare per almeno 8 ore

 

  • La tecnica
    La tecnica corretta prevede uno spostamento dell’aria dal centro all’esterno così che il bordo della pizza sia più gonfio e formi la crosta in cottura.

 

  • I prodotti
    La pizza napoletana si contraddistingue naturalmente anche per i prodotti con cui viene condita. In più, vengono applicati altri accorgimenti. Il pomodoro schiacciato a mano non dev’essere denso ma a pezzi; la mozzarella o il fior di latte vanno distribuiti in modo uniforme. Il formaggio grattuggiato va distribuito con un movimento circolare mentre l’olio richiede un movimento a spirale.

 

  • La cottura
    La vera pizza napoletana è cotta in forno a legna per 60 o 90 secondi. Una volta nel piatto, sarete in grado di valutare com’è cotta la vostra pizza prestando attenzione ad alcune qualità. Innanzitutto, la pizza deve risultare facile da piegare. Altri aspetti a cui fare attenzione sono la crosta, che dovrebbe avere uno spessore massimo di un paio di centimetri, l’assenza di bolle, il colore dorato.

 

  • L’aspetto complessivo
    In questa versione, la pizza è senza dubbio rotonda e ha un diametro massimo di 35 cm.
Share.

Comments are closed.