Sorrento è il capoluogo della Penisola Sorrentina e possiede un paesaggio unico al mondo che la rende una delle mete preferite dai viaggiatori.
Si tratta del luogo perfetto dove soggiornare se si desidera visitare le zone vicine poiché è ben collegata grazie ad autobus, treni e traghetti. Ecco come andare a Sorrento da Napoli.
Andare da Napoli a Sorrento
- Con il treno
Da Piazza Garibaldi, stazione ferroviaria di Napoli, parte un treno chiamato Circumvesuviana che collega Napoli con ogni comune della penisola. C’è un treno ogni 30 minuti e il prezzo del biglietto è di circa 3,50 euro, che puoi acquistare in biglietteria o in qualche edicola in stazione. Il viaggio dura un’ora e il treno potrebbe diventare piuttosto affollato ma si tratta di uno dei modi relativamente rapidi ed economici.
- Dall’aeroporto
Una volta arrivati a Napoli Capodichino andare a Sorrento è molto semplice. C’è un autobus della compagnia Currieri, che in un’ora porta alla stazione ferroviaria di Sorrento (in buone condizioni di traffico). Altre opzioni sono un taxi o un servizio di trasferimento che potrebbe costare 70-100 euro.
- Via traghetto
Ci sono diversi traghetti che collegano Napoli, molo Beverello, a Sorrento, Marina Piccola. Questo servizio costa intorni ai 12 euro e impiega 40 minuti, è più costoso del treno, ma è più comodo.Il porto di Marina Piccola, situato in una piccola insenatura della Penisola Sorrentina, si trova a pochi passi da Piazza Tasso, quindi è molto centrale.
- In macchina
Da Napoli prendere l’A3 per la Penisola Sorrentina e prendere l’uscita a Castellammare di Stabia, si arriva sulla SS Sorrentina 145, che vi porta a Sorrento lungo tutta la costa attraversando i principali centri della Penisola: Seiano, Meta, Sant’ Agnello e infine Sorrento. Ci si dovrebbe impiegare un’ora circa in buone condizioni di traffico.
A Sorrento c’è moltissimo da fare e da vedere durante tutte le stagioni dell’anno! La consigliamo anche tra le 3 cose da fare in inverno a Napoli e dintorni.