Citazioni su Napoli, le preferite

0

Ecco la lista delle nostre citazioni su Napoli preferite.

Durante questo primo anno, abbiamo condiviso sui nostri canali social Twitter e Instagram le immagini più belle di Napoli, tra vecchie stampe, cartoline e fotografie. Crediamo che sia possibile conoscere la città anche attraverso le parole di coloro che l’hanno vissuta e amata, oltre che attraverso le immagini. Ecco perché oggi proponiamo una selezione delle citazioni su Napoli più belle che nel corso di quest’anno abbiamo affiancato ad alcune foto e cartoline.

Taggate @accadeanapoli nei vostri post su Napoli!

Citazioni su Napoli, le nostre preferite

  • «La gestualità di noi napoletani è data dalla necessità di esprimerci, di farci capire senza l’uso della parola. Come avremmo fatto a comunicare con turchi, spagnoli, tedeschi, francesi, non potevamo mica ogni volta imparare la lingua» (Peppino De Filippo)

 

  • «Io che ho girato tutto il mondo…’o sole ‘e Napule nun l’aggia maje truvate a nisciuna parte!» (Roberto Murolo)

 

  • «Colpito dalla prima apparizione di Napoli. Grandi folle, strade belle, edifici alti» (Herman Melville)

 

  • «Il grido del venditore napoletano rinasce ad ogni primavera a Napoli e nella sua espressione suggestiva parla della bellezza di questo cielo incantevole e di questo popolo originale» (Cerase Caravaglios)

 

  • «L’architettura è porosa quanto questa pietra. Costruzione e azione si compenetrano in cortili, arcate e scale» (Walter Benjamin)

 

  • «Quando mi parlano di bellezza mi viene in mente, come prima immagine, Napoli» (Lucio Dalla)

 

  • «Io amerei vivere su un pianeta tutto napoletano, perché so che ci starei bene, Napoli va presa come una città unica, molto intelligente, Napoli è troppo speciale, quindi non la possono capire tutti…» (Marcello Mastroianni)

 

  • «Amo Napoli perché mi ricorda NewYork, specialmente per i tanti travestiti e per i rifiuti per strada. Come New York è una città che cade a pezzi, e nonostante tutto la gente è felice come quella di New York» (Andy Warhol)
Share.

Comments are closed.