Chiesa di San Lorenzo Maggiore

0

La chiesa di San Lorenzo Maggiore è una delle attrazioni da visitare nel cuore del centro storico di Napoli.

Oltre ad ammirare diversi stili architettonici, la chiesa è una delle porte di accesso per visitare i sotterranei della città.

San Lorenzo Maggiore, cosa vedere e storia della chiesa

La storia della chiesa di San Lorenzo Maggiore dice molto sulla storia di Napoli: è la prima chiesa paleocristiana, consacrata a san Lorenzo, costruita nel 6 secolo su un antica agorà greca.

PiantaSanLorenzoMaggiore.svg

Nel 13esimo secolo, la famiglia d’Angiò volle che l’abside, la navata e il transetto fossero convertiti in uno stile gotico e così recuperò molti elementi dell’antichità. Qualche sisma e catastrofe naturale più tardi, la chiesa fu rivisitata in stile barocco.

Nel 18esimo secolo, Ferdinando Sanfelice, celebre architetto dell’epoca, modificò la contro-facciata in stile barocco, preservando il portale gotico. alla pianta della chiesa di San Lorenzo si deduce che è possibile visitare sia alcune cappelle barocche (arancione) che il deambulatorio in stile gotico-francese (turchese).
In più, da visitare sono le numerose tombe che qui conservate.

Boccaccio racconta nel suo Decamerone che è nella chiesa di San Lorenzo che egli incontra Marie d’Aquino, figlia di Roberto d’Angiò meglio conosciuta con il nome di Fiammetta, di cui si innamora.


Accesso ai sotterranei

La basilica di San Lorenzo Maggiore di Napoli è una delle porte di accesso ai sotterranei della città. E’ la posizione perfetta per ammirare l’evoluzione architettonica della città. L’archeologia ha portato alla luce antiche strade ed edifici.

I sotterranei di Napoli non sono solo delle catacombe ma n percorso sotterraneo tramite cui poter esplorare la città antica. Scendendo a 40 metri sotto terra è possibile visitare i resti della città di 2400 anni fa.

Il percorso è molto istruttivo e coinvolgente ma è fortemente sconsigliato ai claustrofobici.


Chiesa di San Lorenzo Maggiore, dove si trova, orari visita e orari messe

La basilica è in Piazza San Gaetano. Aperta tutti i giorni, gli orari di visita della chiesa sono dalle 8 alle 19.
Gli orari delle messe a San Lorenzo Maggiore sono:

  • 8 e 18.30 nei giorni feriali;
  • 9.00, 10.30, 12.00, 18.00 nei giorni festivi.
Share.

Comments are closed.