Cherubino Gambardella in mostra fino al 15 novembre

0

Panorami da un altro pianeta terra è il titolo della nuova mostra di Cherubino Gambardella che sarà inaugurata a Napoli presso la Galleria P.R.A.C. Piero Renna Arte Contemporanea, mercoledì 30 settembre e giovedì 1 ottobre dalle ore 17 alle ore 20 in presenza dell’artista.

L’artista napoletano porta nella galleria di Via Nuova Pizzofalcone la sua prossima personale,“Panorami da un altro pianeta terra”, i cui lavori mostrano luoghi mai incontrati eppure possibili.

La nuova esposizione dei collage di Gambardella intende dimostrare come la realtà sia meno densa di sorprese ed anche meno affascinante del verosimile: non esiste un altro pianeta terra, tuttavia, disegnare i tratti di un luogo che gli assomigli, libera ciò che non abbiamo mai visto.

Una espressività figurativa fondata sulla rivalutazione della veduta situa il lavoro di Gambardella in un luogo poco presidiato della ricerca artistica contemporanea. L’artista gioca con il genere fantasy, la pop-art, con il naif, con i comics, con la filmografia apocalittica del Novecento con l’errore come fonte di suggestione e potenza dell’immaginario.

Circa venti lavori di dimensione medio grande, oltre che alcuni più piccoli, costruiscono il corpus di questi “panorami verosimili”, svelando la violenza mista a una traccia di dolcezza che la speranza di un altro pianeta terra sempre accompagna.

 

Cos’è Parthenos

In occasione della mostra, sarà esposta anche la nuova opera dell’artista intitolata Parthenos. Si tratta di un lavoro di grande formato da cui è stato ricavato in colori molteplici uno scialle prodotto da Amina Rubinacci per Milano Design Week 2020 e per la collezione primavera estate. Racconta di un panorama immaginario di una Napoli che ha frammenti di sé ma che Cherubino Gambardella vede come se vivesse su di un altro pianeta Terra. Un luogo denso ed enigmatico dove il passato e il futuro si piegano ad incontrare un presente molto intenso.

La mostra è visitabile fino al 15 novembre 2020. Gli orari di apertura sono dalle 17 alle 19.30, dal martedì al sabato.

Share.

Comments are closed.