Che tempo fa a Napoli

0

Sapere che tempo fa a Napoli, conoscere le previsioni del tempo,  è utile a pianificare quando visitare i luoghi preferiti

Si sa, Napoli ha un clima mediterraneo. È un tipo di clima caratterizzato da inverni miti e piovosi e giornate estive calde e secche esultate dalla brezza del mare. Napoli  fa eccezione: non è un caso che la città sia anche conosciuta come la “città del sole”! Questa reputazione scaturisce dal fatto che a Napoli fa sempre più caldo delle altre città, anche di quelle più vicine. Dall’altro lato, la città ha un micro-clima che cambia da zona a zona. Ad esempio: il centro storico della città ha una temperatura media più calda rispetto a quartieri come Vomero e Posillipo. La zona dell’aeroporto, Capodichino, ha lo stesso clima del Vomero e di Posillipo. I vicoli del centro storico sono invece più caldi rispetto alle zone direttamente esposte al mare o in prossimità dei porti.

Nonostante non siano stati tanti gli episodi di nevicata, i giorni di neve a Napoli sono facilmente ricordati nella storia perché erano pochi: 1956, 1971, 1985. Gli ultimi episodi risalgono al 2005 e al 2009, ma non c’era la neve: si era nevischio.

 

Che tempo fa a Napoli, temperature

 

  • Che tempo fa a Napoli in invernonapoli in inverno che tempo fa
    A novembre, dicembre, gennaio e febbraio ci sono giorni in cui la temperatura media è come quella primaverile (25 C °) anche se invernale. La temperatura media di Napoli nei mesi invernali scende raramente sotto i 5 gradi.

 

  • Che tempo fa a Napoli in primaveranapoli primavera che tempo fa
    Nei mesi di marzo, aprile e maggio primavera il clima è ventoso, soleggiato ma non troppo caldo. 

 

 

  • Che tempo fa a Napoli in estate
    Durante l’estate, la temperatura media a Napoli è quasi sempre superiore ai 30 gradi, durante il giorno. Durante la notte, scende a 20-25 gradi.

 

napoli autunno che tempo fa

  • Che tempo fa a Napoli in autunno
    In autunno, il clima della città è caratterizzato da una temperatura media, mite e gradevole. Le giornate in cui piove per molte ore di seguito sono poche ed è comunque facile visitare Napoli a piedi.
Share.

Comments are closed.