4 piatti partenopei da provare

0

Il cibo napoletano è tutto da scoprire. Oltre alle pietanze più famose come la pizza o la pasta con le patate, la cucina napoletana è composta da numerose pietanze che ben valorizzano gli ottimi prodotti locali.

La cucina napoletana è fatta di ingredienti stagionali, freschi, locali e poco costosi, eppure alcuni dei piatti più conosciuti d’Italia sono stati creati proprio qui!

Vi svegliamo 4 piatti della cucina napoletana da provare assolutamente a Napoli! Leggi anche dove mangiare senza glutine a Napoli.

4 piatti della cucina napoletana da provare

impepata di cozze

  • Impepata di cozze
    Anche se le ricette napoletane più famose non sono sempre a base di pesce, tra le pietanze da mangiare a Napoli rientra senza ombra di dubbio l’impepata di cozze. Si tratta di un piatto con cozze fresche preparate con pomodori, vino bianco, pepe nero e cosparse di prezzemolo.

 

mozzarella di bufala

  • Mozzarella di bufala
    La mozzarella di bufala che viene prodotta nella regione Campana ha un marchio speciale che ha ottenuto la Denominazione di origine controllata (DOC). La mozzarella di bufala si trova in tantissime ricette della cucina napoletana. Per godere appieno del suo gusto, è meglio utilizzarla in piatti semplici come la pizza o un’insalata caprese.

 

pizza fritta

  • Pizza fritta
    Nel centro storico di Napoli è tangibile l’amore che questa popolazione nutre nei confronti del cibo fritto. Non a caso, un’ottima variante della pizza è la pizza fritta. Questa speciale tipologia di pizza viene farcita con ricotta, provola, salumi, polpette o verdure. L’impasto viene imbottito e poi calato in olio caldo finché non raggiunge la cottura desiderata.

 

parmigiana di melanzane

  • Parmigiana di Melenzane
    Sebbene le origini della parmigiana di melenzane non siano chiarissime, la cucina napoletana rivendica certamente una propria ricetta di questo piatto. Le fette di melanzane fritte in padella fanno da impalcatura a una stratificazione di salsa di pomodoro, mozzarella e parmigiano che poi viene infornata.
Share.

Comments are closed.