4 luoghi del cinema per #girareaNapoli

0

Passeggiando a Napoli si riconosco tanti luoghi che fanno parte della televisione ma soprattutto della storia del cinema.

Nel corso degli anni abbiano individuato 4 luoghi di Napoli e del cinema che è possibile visitare facilmente girando in città.

4 luoghi del cinema a Napoli

  • Le scale di Troisi
    Come probabilmente avrete già capito, le scale di Troisi sono dedicate al celebrerrimo regista e attore partenopeo Massimo Troisi. Sono le scale che si vedono nel film “Scusate il ritardo”, quando Troisi e Lello Arena parlano delle pene d’amore del protagonista. Per vedere le scale di Troisi, nel quartiere Chiaia, bisogna prendere la linea 2 della metropolitana e scendere alla fermata Piazza Amedeo. Camminando su via Crispi per 700 metri, le scale si trovano a sinistra.

 

  • La pizzeria di Sophia Loren
    Una delle scene più iconiche di Napoli con protagonista Sophia Loren è quella in cui l’attrice lavora in una pizzeria da asporto. Ne “L’oro di Napoli”, l’episodio con la Loren vede la protagonista preouccpata per la perdita del suo anello nell’impasto della pizza fritta. Se volete assaggiare un’ottima pizza napoletana nella stessa pizzeria, andate da Starita a Materdei (metro linea 1, fermata Materdei).

 

  • Villa Volpicelli
    Se siete fan di “Un posto al sole”, in onda ogni sera su Rai3, non potete non andare a Villa Volpicelli! La villa si trova nel quartiere Posillipo e vanta, oltre che uno splendido giardino, anche un bellissimo panorama. Palazzo Paladini – Villa Volpicelli è raggiungibile con l’autobus 140 da prendere in Piazza Sannazzaro (Fermata Cimarosa).

 

  • Piazza del Gesù, Palazzo Pandola
    Palazzo Pandola, in piazza del Gesù, è nel cuore del centro storico. Impossibile non notarlo! La sua facciata rossa appare in una puntata del film “L’Oro di Napoli”, nell’episodio che vede De Sica giocare a carte con il figlio del bidello, Gennarino. Lo stesso Palazzo è la casa di Sophia Loren e Marcello Mastroianni in “Matrimonio all’Italiana”.
    Per andare a piazza del Gesù con la metropolitana, consigliamo di scendere alla feramta di Montesanto con la linea 2 e o alla fermata Dante con la linea 1.

 

Share.

Comments are closed.